GIORDANIA: NON SOLO PETRA
La Giordania è un viaggio che non ti aspetti: tutti pensano che Giordania sia Petra, ma la realtà è ricca di siti archeologici, deserti, città dove puoi passeggiare in sicurezza, persone e religioni che si integrano facendoti sentire accolto tra loro senza pregiudizi, emozioni indescrivibili come il bagno nel Mar Morto oppure il silenzio, il cielo stellato e l’alba nel Wadi Rum.
1° giorno: AMMAN – una vera metropoli con traffico, zone pedonali con locali tipici coloratissimi, ma soprattutto non ti aspetti di vedere un teatro romano che ospita fino a 6.000 persone in mezzo ai palazzi e alla vita cittadina e una cittadella sulla collina ricca di templi romani vicino ad un’antica chiesa bizantina. Ed è proprio questo mix di culture e religioni che si integrano tra di loro che ti fa capire lo spirito di questo popolo.
2° giorno: AJLUN, JERASH – un tuffo nella storia dei templari con il castello del Saladino (consiglio la visita guidata per capire l’altra versione della guerra tra crociati e musulmani) e la città romana di Jerash che è stata per noi una sorpresa inattesa al pari di Reso o Pompei
3° giorno MADABA, MONTE NEBO, KARNAK – la religione cristiana è protagonista di questa giornata dalla chiesa di San Giorgio con lo spettacolare mosaico della Palestina, immedesimarsi in Mosè che guarda la Terra Promessa dal Monte Nebo, percorrere i corridoi della fortezza di KARNAK antagonista di quella di AJLUN.
4° giorno: PETRA – indescrivibile la camminata lungo il canyon colorato che termina al Tesoro. Ci è sembrato di vivere in un film mentre sullo sfondo si iniziava a vedere la roccia rossa scolpita dai Nabatei: anche qui vi consiglio la visita guidata perché altrimenti vi sembreranno solo rocce senza storia. Ci raccomandiamo di seguire i sentieri consigliati e non arrampicarvi per fare delle foto in punti panoramici perché può essere molto pericoloso. Resterete ancora più sorpresi quando percorrendo la strada alla destra del Tesoro vi accorgerete che quello è solo l’inizio e il Monastero che vi aspetta sulla collina dalla parte opposta della città è ancora più imponente della facciata del Tesoro. Altra raccomandazione: scarpe tipo trekking per percorrere i sentieri in salita sterrati, acqua, cappello per proteggervi dal sole.
5° giorno: WADI RUM – escursione in 4×4 nel deserto e trascorrere la notte in un campo tendato (noi abbiamo dormito in una “bolla trasparente”
6° giorno MAR MORTO – galleggiare come non avete mai immaginato resta per me un’esperienza che non ho vissuto: ho trovato brutto tempo, mare mosso …. Le nostre foto sono incredibili, quindi dobbiamo tornare!
Il lato negativo di questo viaggio sono le distanze raggiungere Petra e il Wadi Rum: con la nostra esperienza ed il nostro corrispondente ad Amman lo proponiamo con un’altra sequenza secondo noi più logica e più godibile.
Scrivici per preventivi ed informazioni.